Determinazione della provenienza: uno strumento prezioso per mitigare il rischio nel mercato dell’arte.

Gli esperti d’arte di Brogia SA aiutano artisti e venditori a valutare in maniera esatta le opere d’arte e ad attribuirle il prezzo corretto di mercato al fine di supportare la vendita con maggiore facilità.

Per scoprire l’Artist Rating sarà applicato un algoritmo specifico che consente di assegnare un coefficiente a ciascun artista in modo scientifico. Questo particolare algoritmo è stato sviluppato da un team tecnico-scientifico di analisti in collaborazione con un team di critici ed esperti d’arte.

Il valore finale dell’opera d’arte prende in considerazione anche la carriera dell’artista, le sue esposizioni, le caratteristiche e le peculiarità dell’opera d’arte in oggetto.

Brogia SA dal 1978 in Ticino, Global Consulting Strategies, acquisto di materie prime, trading, art advisory svizzero, consulenza immobiliare svizzera

Ricerche & Autentiche

Brogia SA permette di ricercare opere specifiche per l’acquisto da parte di privati o di opere necessarie per la realizzazione di esposizioni.

Ricerca e consulenza nell’acquisto (Trattativa per conto del cliente con privati, artisti o gallerie; Consulenza per la ricerca di opere, per l’acquisto da parte di privati o di opere da esporre in Mostre).
Stima del valore effettivo dell’opera sul mercato.
Servizio di archiviazione e autentiche in rapporto con artisti, fondazioni e archivi.

Gestire il rischio, in parole semplici, significa proteggere il valore di un bene. Nel mondo dell’arte, il valore di un oggetto è intrinsecamente legato alla sua autenticità. Un’opera autentica di un artista quotato può valere milioni di dollari US, mentre una falsificazione di quella stessa opera, anche se non fosse distinguibile dall’originale per l’occhio inesperto, potrebbe essere quasi senza valore. Nel mercato delle opere d’arte, quindi, la gestione del rischio implica necessariamente la determinazione dell’autenticità dell’oggetto.

Art Advisor per la creascita e tutela del patrimonio.

Arte & collezioni come nuove Asset Class

L’ art advisory è il servizio che supporta il cliente nell’ acquisizione, cessione, trasmissione e gestione delle opere d’arte; spesso si tratta di un servizio accessorio alla consulenza della gestione finanziaria e patrimoniale.

Il valore aggiunto dell’art advisory risiede nel rapporto privilegiato fra il consulente e il cliente, in quanto non si tratta più solo di puro investimento, ma di entrare anche a contatto con il gusto, le passioni e gli interessi. Questo tipo di servizio, per certi versi così personale, può certamente favorire e migliorare il rapporto di fiducia ed al contempo consolidare la relazione.

Ci si confronta con l’art advisor quando si è di fronte ad un cliente già sensibile al mondo dell’arte e al collezionismo che richiede servizi più specifici con l’obiettivo di valorizzare le opere di sua proprietà, ma non solo: i clienti possono essere gli eredi di una collezione della quale non ne conoscono il valore e ricercano un canale di compravendita, oppure semplicemente alla ricerca di diversificazione dei loro investimenti.

Brogia SA dal 1978 in Ticino, Global Consulting Strategies, acquisto di materie prime, trading, art advisory svizzero, consulenza immobiliare svizzera
Apri la chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Benvenuto sulla nostra chat di assistenza clienti, se vuoi scriverci o chiamarci siamo qui per aiutarti.